Regolamento

1. Durata del gioco

HockeyManager si svolgerà parallelamente al campionato svizzero di hockey su ghiaccio, la National League (di seguito NL) stagione 2022/23. Le iscrizioni sono aperte dal 22 agosto 2022.
 

2. Modalità e scopo del gioco

Hockeymanager.ch è un gioco di hockey virtuale online gratuito. L'assegnazione dei punti per ogni squadra iscritta è pari al numero effettivo di punti segnati da un giocatore durante le partite della National League, secondo le regole definite di seguito.
Hockeymanager.ch è un gioco virtuale gestito da ogni partecipante. La sua squadra partecipa ad ogni giornata della NL. I punti vengono assegnati il giorno seguente la serata di gioco, alle 12:00.
 

3. Composizione della squadra

Ogni manager può determinare il nome della propria squadra individualmente, secondo i seguenti principi: il nome non deve offendere la morale e la decenza, o i diritti di terzi (compresi i diritti personali e la proprietà intellettuale). Sono proibiti nomi immorali, offensivi, volgari, blasfemi e diffamatori. Allo stesso modo, qualsiasi riferimento di natura razzista è proibito.
Gli amministratori si riservano il diritto di cambiare i nomi delle squadre in qualsiasi momento se li considerano inappropriati o se sono contestati da terzi. Il giocatore ha il diritto di richiedere un nuovo nome secondo queste regole.
In casi gravi, gli organizzatori si riservano il diritto di squalificare un giocatore senza preavviso e di segnalare il caso alle autorità di polizia competenti.
 

4. Formazione di una squadra

Come manager, dovete prima creare la vostra squadra a partire dalla lista dei giocatori della NL. Ogni partecipante avrà un budget virtuale di 140 milioni che non potrà essere superato (si può anche spendere meno). Quando la vostra squadra virtuale giocherà la sua prima partita il 16 settembre, il budget rimanente sarà disponibile per i trasferimenti (vedi sotto).
 
Composizione della squadra
2 portieri (2 coppie, ad esempio Davos e Berna).
8 difensori
12 attaccanti
In totale, ogni manager dispone di 22 giocatori. Di questi, un massimo di 8 possono essere giocatori stranieri (un massimo di 6 stranieri possono essere sul ghiaccio contemporaneamente). I giocatori con doppia nazionalità (svizzera e straniera) sono considerati svizzeri, secondo le regole della NL. Tutti i portieri sono considerati giocatori svizzeri.
Se un manager approfitta di una falla nel sistema per schierare più di sei giocatori stranieri contemporaneamente, la sua squadra riceverà una penalità di 300 punti per ogni straniero in più sul ghiaccio.
Attenzione: è vietato avere più di 8 stranieri per squadra, altrimenti la squadra sarà esclusa dal gioco senza preavviso.
La posizione di ogni giocatore è determinata nel roster all'inizio della stagione e non cambia durante la stagione. Se un giocatore è elencato come difensore da HockeyManager.ch e viene utilizzato come attaccante (o viceversa) una o più volte durante la stagione, sarà ancora considerato come difensore fino alla fine della stagione.
Fino al 16/09/2022 alle 19.44, ogni manager ha la possibilità di effettuare trasferimenti illimitati.
 
Portieri
Ogni manager sceglie i portieri di due squadre della NL all'inizio della stagione. La coppia di portieri delle due squadre è composta da due giocatori. Non contano per la quota di stranieri. Una delle due coppie sarà sulla panchina dei sostituti e l'altra dovrà essere utilizzata in ogni giornata di partite.
 
La squadra all'inizio della stagione
Se un giocatore di NL viene trasferito da una squadra all'altra durante la stagione, questo non ha effetto sul gioco di HockeyManager.ch.
Se un giocatore lascia il campionato svizzero per giocare all'estero, si trasferisce in un altro campionato durante la stagione o termina la sua carriera, è responsabilità del manager utilizzare i suoi trasferimenti per compensare la partenza di giocatori disponibili sul mercato (vedi sotto).
 
La squadra stabilita per il giorno della partita
La squadra che è stabilita per il giorno della partita è composta da 3 linee. Ogni linea è composta da 2 difensori e 3 attaccanti. Un massimo di 16 giocatori, compresi i portieri, può essere utilizzato per ogni giorno di gara e non più di 6 stranieri possono essere schierati contemporaneamente.
Se dei portieri sono presenti sul ghiaccio in una serata di gioco e la loro squadra non è impegnata, saranno assegnati 0 punti.
In caso di assenza, infortunio o sospensione di uno o più giocatori, non ci sarà una sostituzione automatica. Ogni manager è responsabile di mettere in campo giocatori attivi e validi.
Ogni manager può cambiare le sue linee fino a 1 minuti prima dell'inizio della prima partita del giorno. Esempio: se Davos - Berna si svolge alle 15.45 e Bienne - Zugo si gioca lo stesso giorno alle 19.45, il termine è alle 15.44.
 
Capitano
Per ogni giornata di campionato, ogni manager deve scegliere un capitano tra i giocatori della propria squadra. I suoi punti totali saranno raddoppiati.
 
Assistente capitano
Per ogni giornata di campionato, ogni manager deve scegliere un assistente capitano tra i giocatori della propria squadra. I suoi punti totali saranno moltiplicati per 1,5. (Arrotondato all'unità superiore).
5. Tempi supplementari
Se una partita finisce ai tiri di rigore, il punteggio dopo il 65’ sarà mantenuto e alla squadra perdente sarà addebitata solo una rete supplementare. Esempio: risultato dopo i tempi supplementari 2-2. Punteggio dei rigori: 3-2. Punteggio effettivo: 5-4. Punteggio per Hockeymanager.ch 3-2.
6. Mercato dei trasferimenti
Durante la stagione regolare ci saranno 4 finestre di trasferimento durante le quali ogni manager potrà effettuare un certo numero di trasferimenti. Durante la stagione regolare, i nuovi trasferimenti saranno aggiunti a quelli esistenti. Non è quindi necessario aver utilizzato tutti i propri trasferimenti prima di poter beneficiare dei nuovi.
 
Finestra di trasferimento
- Mercato libero fino alla prima giornata di gioco 16.09.2022  alle 19:44. Attenzione: il mercato sarà aperto e gratuito per la prima partita della stagione del 14.09 :-) fatene buon uso.
- Prima finestra di trasferimento: +5 trasferimenti dal 16/09/2022 .
- Seconda finestra di trasferimento: +5 trasferimenti dal 27/10/2022.
- Terza finestra di trasferimento: +4 trasferimenti dal 29/12/2022.
- Quarta finestra di trasferimento: +4 trasferimenti dal 02/02/2023.
- Ultima finestra di trasferimento: +3 trasferimenti dal 09/03/2023  fino all'inizio dei playoff il 14.03.2023 (19:44).
- +2 trasferimenti dalla fine dei quarti di finale all'inizio delle semifinali (19.44 del giorno dell'Atto I). +
- +1 trasferimenti dalla fine delle semifinali all'inizio della finale (19:44 il giorno dell'Atto I)


Bonus
Durante tutta la stagione e fino all'inizio dei playoff, ogni squadra può guadagnare un massimo di 3,5 milioni (2 + 1 + 0,5) di budget extra per periodo attraverso i bonus assegnati nelle sere delle partite della NL.
Bonus Oro: Top 1-50 di una giornata di NL: +2 milioni virtuali
Bonus Argento: Top 1-200 di una giornata di NL: +1 milione virtuale
Bonus Bronzo: Top 1-500 di una giornata di NL: +0,5 milioni virtuali
Il bonus sarà calcolato e assegnato al budget, il giorno seguente ad un incontro, durante la notte. Se un manager guadagna un bonus più di una volta, verrà assegnato il bonus di valore inferiore ancora disponibile. Per esempio: se un manager è già in possesso di un bonus oro e finisce un giorno di nuovo nei primi 50, verrà assegnato un bonus d'argento.
 
Playoff
Dalla fine della stagione regolare, ogni squadra avrà 3 trasferimenti extra. Il primo giorno dei playoff, il mercato dei trasferimenti sarà bloccato fino alla fine dei quarti di finale. Dalla fine dei quarti di finale, ogni squadra otterrà 2 trasferimenti aggiuntivi e il mercato dei trasferimenti sarà aperto fino alla prima partita delle semifinali. Il mercato dei trasferimenti sarà bloccato dalla prima partita delle semifinali ad eccezione dei portieri (vedi sotto). I trasferimenti che ogni squadra riceve prima e durante i playoff saranno aggiunti a quelli ancora disponibili.
Dall'inizio delle semifinali è possibile cambiare il proprio portiere a piacimento (il valore dei portieri sarà uguale per tutti e sarà quello più alto tra i valori dei portieri rimanenti), così facendo per tutti c'è la possibilità di utilizzare uno dei 4 portieri rimasti.
Se un manager ha una coppia di portieri sul ghiaccio in un giorno in cui non ci sono playoff, il punteggio del portiere con il punteggio più basso sarà assegnato automaticamente.
Se un manager approfitta di una falla nel sistema per fare più trasferimenti di quanto consentito dalle regole, 1000 punti saranno dedotti per ogni trasferimento in eccesso alla fine della stagione.
 

7. Valore dei giocatori

Il valore dei giocatori cambia secondo un calendario stabilito prima della stagione. L'aumento o la diminuzione massima per cambio di valore è di +/- 1,5 milioni virtuali. Tuttavia, un giocatore deve aver giocato almeno 5 partite perché il suo prezzo cambi. I valori dei portieri possono essere modificati ad ogni nuovo periodo e non ad ogni cambio di valore.
Esempio di cambiamento di valore.
Dopo 10 partite giocate, Santeri Alatalo ha diritto a un cambio di valore. I suoi punti totali sono divisi per il numero di partite giocate. Il nuovo valore è calcolato con un aumento o una diminuzione massima di 1,5 milioni virtuali. L'arrotondamento è all'unità più vicina. Nel secondo esempio qui sotto, i punti medi erano 10,8. Viene quindi arrotondato a 11.
 
 
Valori dei portieri
All'inizio di ogni nuovo periodo, i valori dei portieri saranno ricalcolati. La differenza massima tra un vecchio valore e il nuovo sarà +/- 3,0 e saranno compresi tra 9,0 (valore più basso) e 14,0 (valore più alto). I nuovi valori sono assegnati dal team di HM in relazione a diversi parametri. Poiché i valori devono andare da 9,0 a 14,0, non c'è una formula precisa per calcolarli, ma si stabilisce una classifica e poi si assegnano i valori.
 
Date dei cambiamenti di valore:
 
28.09.2022
12.10.2022
26.10.2022
09.11.2022
30.11.2022
21.12.2022
11.01.2023
25.01.2023
08.02.2023
22.02.2023
08.03.2023
 
Il cambio dei valori avverrà alle ore 14:00, pertanto, vengono presi in considerazione anche i risultati del giorno precedente.
 

8. Calendario delle partite, problemi con le partite anticipate e rinviate

Hockeymanager.ch inizia con la prima giornata di campionato (14.09.2022) e finisce con l'ultima partita dei playoff. Spesso accade che non tutte le partite di un dato giorno possano essere giocate nella stessa serata. Tuttavia, questo non ha svantaggi per la classifica finale complessiva, poiché dopo ogni serata di gioco vengono assegnati i punti. HockeyManager.ch non conta i punti in termini di turni di campionato ma in termini di giorni di partita.
Ogni manager ha la possibilità di cambiare la sua formazione entro 1 minuti prima della prima partita di una giornata.
 

9. Pre-playoff

Le squadre classificate tra il 7° e il 10° posto giocano una serie pre-playoff in "Best of 3". Queste partite non contano per Hockeymanager.ch. Le squadre eliminate nella serie pre-playoff o classificate sotto il 10° posto hanno finito la loro stagione e i giocatori non possono più fare punti.
 

10. Procedura di gioco alla fine della stagione regolare e durante i playoff

Alla fine della stagione regolare e dopo i pre-playoff, i playoff per il titolo si giocano tra le Top 6 della stagione regolare e le due vincitrici del pre-playoff.
Anche se i playoff sono giocati in "Best of 7", una decisione può essere presa prima in una serie. Ecco come HockeyManager gestisce il caso:
Lugano - Zugo finisce in 5 partite
Zurigo - Bienne finisce in 6 partite
Berna - Friborgo finisce in 6 partite
Davos - Losanna finisce in 7 partite
Così, non appena una serie di quarti di finale o di semifinale è decisa, nessun'altra partita delle altre serie sarà conteggiata in HockeyManager. Questo permette di mantenere un'equità tra i manager. Nel nostro esempio, la serie finisce dopo la quinta partita tra Lugano e Zugo.
Portieri nei playoff
Durante i playoff, ogni manager deve avere una coppia di portieri che gioca in porta. A tal fine, è possibile cambiare i portieri a partire dalle semifinali. Questi cambi di portiere non sono eccezionalmente calcolati come trasferimenti.
Se voi schierate una coppia di portieri che non si qualifica per le semifinali o la finale, la vostra squadra otterrà automaticamente il punteggio del portiere con il totale più basso della serata.
 

11. Numero di squadre

Ogni manager ha il diritto di creare un massimo di 2 squadre.
Solo 1 squadra per manager potrà essere iscritta alla stessa lega privata/mensile.
Se un manager approfitta di una falla nel sistema per registrare più di una squadra nelle sue leghe speciali, gli organizzatori si riservano il diritto di squalificare le squadre extra senza preavviso.
 

12. Lega pubblica/privata

Ogni partecipante ha la possibilità di creare la propria lega privata attraverso il sito Hockeymanager.ch e di giocare con i suoi amici e conoscenti.
All'interno di queste leghe private, si applicano le stesse condizioni per i rispettivi periodi.
Dal 01.03.2022, le leghe private sono chiuse a nuove iscrizioni.
Ogni manager può iscrivere la propria squadra in un massimo di 4 leghe differenti.
HockeyManager non è responsabile dei soldi scommessi in una lega privata. HockeyManager non può essere ritenuto responsabile di eventuali controversie all'interno di una lega privata.
 

13. Lega speciale

Il team HM può offrire leghe speciali di breve durata durante la stagione con potenziali premi. L'iscrizione a queste leghe non conta per il massimo di 4 leghe per squadra stabilito nei punti precedenti. Potete usare la vostra squadra esistente o crearne una nuova. Tutti i manager beneficeranno dei trasferimenti previsti durante il periodo di campionato, se ce ne saranno. Se per caso un manager vince due premi con due squadre diverse, riceverà solo un premio (il più grande).


14a.  Modalità dei punti di gioco e della classifica 

Se 2 squadre finiscono la stagione con lo stesso numero di punti, colui che ha creato per primo la sua squadra su hockeymanager.ch sarà classificato prima del suo rivale.
 
Importante: la classifica ufficiale del gioco viene fatta alla fine dei play-off..
 

14b. Playoff nella lega privata

I playoff nella lega privata possono iniziare solo se la lega in questione ha almeno 8 manager. Questi spareggi saranno giocati in competizione diretta. I primi otto manager giocheranno tra loro in una serie al meglio delle sette. (1 vs. 8, 2 vs. 7, 3 vs. 6 e 4 vs. 5).
Se una serie di playoff NL termina prima delle 7 partite, verrà applicato il seguente principio:
Primo esempio (quarti di finale)
Lugano - Zugo finisce in 5 partite
Zurigo - Bienne finisce in 6 partite
Berna - Friborgo finisce in 6 partite
Davos - Losanna finisce in 7 partite
In questo caso, la serie sarebbe finita dopo 5 partite e il manager che ha vinto più partite è dichiarato vincitore e passa al turno successivo (esempio: 5-0, 4-1 o 3-2)
Secondo esempio (semifinale)
Lugano - Zurigo finisce in 4 partite
Berna - Davos finisce in 7 partite


Assegnazione dei punti nei play-off 
 
Ogni 30 punti HM ottenuti equivalgono a un gol. Le modalità di calcolo sono spiegate negli esempi seguenti: 
 
Esempio 1: partita del manager A contro il manager B.
 
Il manager A ottiene 143 punti, il manager B 38 punti (143/30 = 4,7 quindi 4 gol, 38/30 = 1,26 quindi 1 gol). Il risultato della partita tra il manager A e il manager B è quindi 4-1. I punti sono arrotondati al numero intero inferiore più vicino.
 
Esempio 2: In caso di parità di punti nella partita tra il manager A e il manager B -> Vincitore all’OT
 
Manager A: 97 punti, quindi 97/30 = 3.2; Manager B: 91 punti, quindi 91/30 = 3.03. Risultato: Manager A 4-3 Manager B, con vittoria nei tempi supplementari grazie a un migliore arrotondamento totale.
 
Esempio 3: In caso di pareggio nella partita del Manager A contro il Manager B -> Pareggio
 
Se entrambi i manager rimangono in parità nella media dei punti, entrambe le squadre segnano il punto extra e la partita finisce in parità.
Manager A: 97 punti, quindi 97/30 = 3.2; Manager B: 97 punti, quindi 97/30 = 3.2 Risultato: Manager A 4-4 Manager B. 
 
Vincitore di una serie di play-off 
Il manager con più vittorie passa al turno successivo
 
Se due manager sono in parità (ad esempio 2 vittorie per parte), i punti totali delle 4 partite saranno calcolati, il manager con più punti vincerà la serie e andrà avanti.
Esempio:
Partita 1: Manager A 4 - Manager B 2
Partita 2: Manager A 4 - Manager B 2
Partita 3: Manager A 2 - Manager B 8
Partita 4: Manager A 2 - Manager B 8
 
La sfida finisce con un pareggio perché entrambi i manager hanno vinto 2 partite. Pertanto, si sommano i totali dei punti di ogni manager nelle 4 partite.
Manager A = 4 + 4+ 2 + 2 = 12 punti
Manager B = 2 + 2 + 8 + 8= 20 punti
Il manager B vince la serie e si qualifica per il turno successivo perché ha guadagnato più punti.
 
Se i due manager sono ancora a pari punti, quello che aveva una classifica migliore alla fine della stagione regolare passa al turno successivo. 
 
Giocate in un campionato privato e non vi qualificate per i play-off essendo classificati più in alto dei Top 8? Nessun problema! La tua squadra continuerà ad accumulare punti che saranno accreditati nella classifica generale di hockeymanager.ch, proprio come durante la stagione regolare.
 

15. Date di validità, casi di partite interrotte, sospese o rigiocate

Per l'assegnazione dei punti, sono presi in considerazione solo i risultati ufficiali pubblicati sulle pagine pubbliche di Swiss Ice Hockey. I cambiamenti di risultato saranno presi in considerazione da Hockeymanager.ch solo entro 12 ore dalla fine di una giornata di partite.
Se una partita viene interrotta, sospesa o rigiocata, ci sono due alternative: se una partita viene rigiocata nello stesso periodo di assegnazione, i punti per quella partita saranno valutati sulla base del nuovo giorno della partita. Tuttavia, se una partita viene rigiocata in un periodo di bonus diverso, i punti saranno assegnati per il nuovo periodo. Se il risultato di una partita viene assegnato diversamente a causa di una decisione presa a tavolino, tutti i giocatori di entrambe le squadre riceveranno 0 punti per quel giorno su hockeymanager.ch.
 

16. Premi

Si può vincere un solo premio per persona. Se un manager vince più di una volta, il manager successivo riceverà il premio.
I premi per le prime posizioni saranno distribuiti alla fine dei diversi periodi di gioco di hockeymanager.ch. I premi saranno annunciati a breve. Nessuna garanzia. In caso di parità, sarà premiato il primo manager registrato.
Se un giocatore premiato non può essere trovato, il giocatore successivo in classifica prenderà il posto del primo vincitore. Un vincitore è considerato irreperibile se non ha reclamato il suo premio via e-mail entro 20 giorni dopo essere stato contattato dal team di HockeyManager.
 

17. Vincitore del gioco

Il vincitore del gioco sarà il manager con il maggior numero di punti al termine dei playoff (come conteggiato nella classifica della lega principale Hockey Manager - Official). 
Nota: i punti di un allenatore che non gioca i play-off continuano a essere conteggiati.

18. Trofei

Durante la stagione si possono vincere diversi trofei. La cronologia dei trofei è accessibile nella biografia dell'allenatore e può essere accumulata di stagione in stagione.
 
Ci sono 3 categorie di premi:
 
Trofei Premium:
  • I primi 3 della stagione regolare
  • I primi 3 alla fine dei playoff (il 1° è il vincitore della partita)
  • Il vincitore dei playoff della classifica generale
Risultati
  • Il risultato della classifica generale di fine stagione
  • I primi 3 della Classifica Generale (Hockey League Manager - Ufficiale) per 1 mese
Trofei Lega
  • Le prime 3 al termine dei playoff (le prime 3 della stagione)
  • La vincitrice dei playoff di una lega
 
La distinzione ottenuta è attribuita al manager. Se cancelli o cambi il nome della tua squadra di anno in anno, la cronologia dei trofei rimarrà intatta.
 

19. interruzione/annullamento del gioco

Gli amministratori si riservano il diritto di interrompere il gioco in qualsiasi momento senza preavviso. I premi saranno assegnati fino a questo punto. Il procedimento legale è escluso.
 

20. Modifica del regolamento

Gli amministratori si riservano il diritto di apportare modifiche al regolamento in circostanze eccezionali senza preavviso.
 

21. Diritti degli amministratori

Se l'amministratore del gioco constata incoerenze nei dati di una squadra o riscontra tentativi di truffa o manipolazione dei dati - può senza preavviso e senza alcun limite - intervenire per garantire la totale correttezza del gioco.
 

22. Aspetti legali

Con la registrazione, l'accettazione di queste regole è valida.
Qualsiasi modifica di regolamento esistente è accettata e riconosciuta da ogni partecipante.
Tutte le modifiche al regolamento entrano in vigore per tutti i giocatori a partire dalla data di pubblicazione su Internet all'indirizzo www.hockeymanager.ch. Se un partecipante non accetta il regolamento, gli amministratori si riservano il diritto di escluderlo dal gioco.
Le regole sono pubblicate nelle tre lingue nazionali (italiano, tedesco, francese). In caso di contraddizione, prevale la versione francese.
Poiché questo gioco è offerto gratuitamente al pubblico, è escluso qualsiasi diritto di reclamo o di appello sulle decisioni degli amministratori, in particolare per quanto riguarda le esclusioni e l'assegnazione dei premi (articoli 3 e 5 del regolamento). L'accettazione di questo regolamento implica la rinuncia al diritto di ricorso.